Via Pigafetta, 40TorinoItalia10129

Tel. 339806543

Via Pigafetta 40TorinoItalia10129

Tel. 3395806543

a645dbcb9d5e0ba6081b8dda486cd2c2adbe720e

Studio di psicologia psicoterapia - EMDR, mindfulness, neurofeedback

Neurofeedback Dinamico - dott.ssa Mara Gallo

Chi Sono

informativa sui cookie

Sono Mara Gallo, una psicologa psicoterapeuta gruppoanalista.
Sono terapeuta (livello esperto) EMDR e formata all'utilizzo della Mindfulness clinica secondo il modello Core Process. 

Sul sito www.psicologi-torino.com potete trovare le altre attività cliniche a cui mi dedico. 

Quando vari anni fa ho conosciuto le possibilità che il lavoro con l'EMDR apriva nella pratica clinica e al fine di supportare i percorsi di trasformazione e benessere delle persone, ho preso maggiore consapevolezza della dimensione corporea e fisiologica, a volte tralasciata in favore del pensiero e della parola. Tuttavia, come scrive B. Van Der Kolk, psichiatra noto per le ricerche sul trauma, è il corpo ad accusare il colpo ('Il corpo accusa il colpo', Bessel Van Der Kolk, Raffaello Cortina Editore, libro che consiglio e che fa anche riferimento al neurofeedback) . 

Da allora ho approfondito e lavorato con le situazioni collegate a traumi nello sviluppo e di vita cercando sempre di integrare la dimensione corporea, a volte svilita e minimizzata. Ho spesso cercato di condividere con chi si rivolge a me, di fronte ad alcune domande o dubbi, che non possiamo tracciare una demarcazione tra ciò che è psicologico e ciò che è fisiologico, perché siamo costantemente e globalmente connessi. Semplicemente non abbiamo gli strumenti per esplorare nella sua interezza la ricchezza e la complessità dell'essere umano.  

Le neuroscienze (e per me anche la teoria polivagale di Porges) sono state da questo punto di vista un fondamentale apporto per noi clinici, per tantissimi motivi, non ultimo la possibilità di passare senza soluzione di continuità dalla pratica clinica e della relazione terapeutica alla dimensione neurofisiologica che è sottesa dai disturbi e dal mondo delle relazioni. 

Nel mio percorso, nonostante la notevole soddisfazione per il lavoro con l'EMDR, ero alla ricerca di una ulteriore integrazione per il mio lavoro clinico e l'ho trovata esplorando un mondo che, attraverso le curiosità e letture su vari sistemi di sincronizzazione cerebrale, mi ha portato a conoscere, provare su di me (come sempre quando è possibile) e quindi apprendere il lavoro con il neurofeedback dinamico non lineare, per metterlo a disposizione dei percorsi di cambiamento delle persone. 

Il sistema di neurofeedback è ora anche un utile supporto non solo nella clinica, ma per me stessa e in famiglia. 


71b6447cb4358035c9c06c46bd8ef7787fba13d0